Basilica di San Nicola

Immagine

Questa chiesa mi ha sempre incantata ..sin da bambina, quando ci andai con la scuola in  prima media..Così ogni volta che posso, passo da quelle parti sperando di trovarla aperta e vedere com’è dentro..solo che è sempre chiusa..Non so cos’ha,forse le colonne spezzate o questa facciata così diversa dalle chiese classiche, ma mi affascina vederla e mantiene un’aura di mistero..

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Basilica di San Nicola

  1. Claudio Torchio ha detto:

    Interessante: ne ho letta a storia su wikipedia, si tratta di un’opera rimasta incompiuta, forse in quello sta il suo mistero…
    Buona giornata Idriuccia ;-)
    Ciao
    Claudio

    • Idi ha detto:

      Cosa sarebbe il mondo senza wikipedia..eh eh..andrò a leggerla pure io, non mi sono mai documentata molto su questa chiesa in effetti..
      Ciao Claudio e buon fine settimana :)

      PS: E sempre grazie per i tuoi commenti..

  2. cacciatricedisogni ha detto:

    Particolare davvero, vagamente
    gotica.. (forse mi sbaglio).
    Ciao Idri. :)

  3. Patrizia M. ha detto:

    Davvero molto bella
    Chissà, prima o poi la troverai aperta :-)
    Ciao, Pat

  4. matteo baudone ha detto:

    una chiesa senza tetto. Molto curiosa!

  5. tizy1289 ha detto:

    Edificio romanico, mi par di capire. Le mie antenne stanno andando in “modalità pericolo”: si ricollega a storia dell’arte medioevale, uno degli esami più odiati dalla sottoscritta..
    Devo dire, però, che mi piace visitare le chiese, mi piace pensare a cosa hanno assistito nel corso del tempo, di quali avvenimenti storici sono state teatro. Una cosa che mi piace fare – macabra, a dir la verità – è girovagare per le chiese alla ricerca di tombe. Mi piace immaginarmi la storia di chi è sepolto là dentro..=)

  6. samantagiambarresi ha detto:

    Ho studiato nella facoltà di lettere e filosofia lì al monastero dei benedettini che si troca accanto la chiesa (nella foto non si vede) e devo ammettere che non sono mai entrata a visitare la chiesa vuoi perchè è quasi sempre chiusa, vuoi perchè, quando passo da lì ed è aperta io ho sempre fretta. Prima o poi dovrò entrarci.
    Le colonne non sono spezzate ma semplicemente incompiute!

  7. Claudio's ha detto:

    Rimanda alla magnificenza di DIO!!!
    Un cordiale saluto carissima :)
    Claudio

Rispondi

