La Scala


Ho sceso, dandoti il braccio, almeno milioni di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.
Eugenio Montale

PS La foto l’ho fatta io con l’iphone ed infatti si vede la scarsa qualità .. è una scalinata che si trova nel Monastero dei Benedettini, che ospita la facoltà di Lettere dell’Università di Catania :)

Immagine | Questa voce è stata pubblicata in diario, foto, fotografia, pensieri, poesia, riflessioni, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a La Scala

  1. G. ha detto:

    Adoro Montale, sebbene non sia un amante della poesia.

  2. QuattroEVenti ha detto:

    E quanta ce n’è di gente che spesso incontra il male di vivere, mamma mia.

  3. Claudio Torchio ha detto:

    Poesia stupenda, struggente e densa. L’avevo pubblicata anche io un po’ di tempo fa, mi pare, perchè mi ricorda molto la mia storia e quella di mia moglie…
    Resta veramente molto pesante vivere, ad un certo punto, dopo aver perso la compagna di una vita; fortunatamente a volte si riesce a riprendere a sognare!
    Un abbraccio, Idi.
    Claudio

  4. Nuotando nei Sogni ha detto:

    Anche se fatta con l’iphone…è davvero molto molto suggestiva! :)

  5. emptyin ha detto:

    Bella scala e bella la foto!!!:)

  6. Leo ha detto:

    Complimenti per l’associazione poesia foto :D e cmq a me Piace… ;-)

  7. max ha detto:

    conosco bene la scala … tuttoi il complesso è un opera d’arte

Rispondi

